In questo mondo interconnesso, l’accento è doppiamente posto sullo scambio d’informazioni: audio, visuali, soprattutto. Non solo tra soggetti presenti ma anche in connessione... Remota.
Un nostro primo progetto, fortemente orientato proprio alla comunicazione tra soggetti distanti è stato quello realizzato per(niente-di-meno-che) Google, a Milano. Una saletta per conferenze e streaming Hangout - prima del lancio di Hangouts Meet Hardware :-) Camera IP, casse, cuffie, microfono, mixer. Relativamente semplice, se fatto con gli strumenti giusti.
Così quando siam stati chiamati da Fox Networks ad allestire gli impianti AV della loro sale riunioni, ben 28, e della preziosissima “sala ovale”.
Tutti gli impianti sono stati realizzati grazie ad un brief molto chiaro, flessibilità nell'utilizzo, sistema di prenotazione sale "smart", riduzione degli ingombri ed integrazione nel design architettonico.
Abbiam quindi presentato la nostra soluzione con il sistema integrato di Crestron, che garantisce la gestione della sale, le funzionalità smart (se la sala è prenotata ma non è fisicamente occupata viene liberata dopo un determinato tempo), e l'integrazione con il sistema di videoconferenza che predilige Fox, Zoom appunto.
il fiore all'occhiello di questa installazione sono state le due sale "grandi", la sala ovale, dove abbiamo un telo di proiezione da 4 metri li larghezza per le proiezioni degli ultimi contenuti Fox, un monitor 4K da 85" nascosto nel contro soffitto, per non ingombrare spazi utili, e un monitor curvo a parete; curvo perchè la sala è appunto "ovale" :-)
Per il sistema audio è stato scelto Bose, mentre per i microfoni Sennheiser, il tutto "pilotato" solamente da un tablet posto al centro del tavolo, dove si ha la gestione completa e flessibile di tutti gli strumenti della sala, comprese luci e tende oscuranti.