Roma, insomma, al quarto piano di Palazzo Marignoli, prima fondazionene l XII secolo, in una sala apparati completamente insonorizzata da 180 mq.
Abbiamo realizzato l’impianto elettrico, HVAC e i cablaggi (rete, fibra) di una Server Room (detta Sala CED – Data Center) Tier III - disponibilità al 99,982%, ridondanza completa 1+1, in modo da consentire operazioni di manutenzione, e affrontare downtime si fornitura, senza mai interrompere i servizi interni.
Doppia utenza e, quindi, doppia connessione alla fornitura di energia elettrica, 100KW cadauna a servire un doppio sistema di UPS da 4 ore di autonomia l'uno: quadri elettrici e UPS Schneider. Una Server Room (detta Sala CED – Data Center) da 100KW, espandibile a 400KW, a coprire eventuali future necessità. Abbiamo inoltre dotato la Server Room (detta Sala CED - Data Center) di collegamento a due generatori di corrente, collocati in copertura: quasi 1km di cablaggio elettrico! Il tutto mantenendo l'estetica imposta dalla sovrintendenza dei beni culturali.
L’impianto HVAC è completamente ridondante e“firmato” Schneider, anche questo. Il cablaggio di rete e fibra, che “cuba” rispettivamente 2,5km e 1,5km, realizzati con cavi dati Cat. 6A Brandrex /fibra, consente anche la connessione da e verso Amazon Cloud, su rete dedicata 10GB.
La Server Room (detta Sala CED –data Center) ospita 18 unità rack APC 48U ed è espandibile a 22. La Server Room (detta Sala CED - Data Center) è inoltre dotata di sistema di rilevazione e spegnimento incendi Novec® 1230. Il nostro incarico è stato affidato “chiavi in mano”: ci siamo occupati degli aspetti logistici (movimentazione apparati da terra a quota di lavoro, a copertura), del coordinamento con le imprese terze presenti in cantiere, fondamentale perché il lavoro era a scadenza tassativa.